Il  “feng shui” è una dottrina antichissima originaria del neolitico, che basa i principi di costruzione in accordo  all’astrologia e agli elementi. In pratica la disposizione di un edificio e gli arredamenti interni, sono disposti in modo da essere in consonanza con vento, acqua, terra, aria  e i relativi punti cardinali.
Il discorso è talmente lungo e articolato, che non può essere riassunto semplicemente in poche righe.
Le basi del feng shui stabiliscono che ad Est siano posizionate delle piante alte, rappresentazione di un drago verde, arbusti a ovest, rappresentato dalla tigre bianca, pietre o colline a nord (tartaruga nera) fenice rossa a sud (rappresentabile da qualcosa di rosso, infatti anche i colori in questa dottrina sono importanti).
Nel feng shui è molto rilevante la posizione del letto: dormire con la testa a nord e i piedi a sud, favorisce affari e relazioni famigliari.
In Cina è usanza contattare un esperto per decidere addirittura su quale terreno edificare la propria casa, in che forma costruirla e quando: la data di nascita del proprietario è anch’essa un elemento fondamentale per armonizzare le energie e portare prosperità.
Districarsi in nozioni così distanti dalla nostra cultura non è semplice, ma esistono in commercio libri, o addirittura carte, che ci aiutano nella disposizione stagionale del nostro mobilio, a scegliere i colori giusti e tutto ciò che serve a riequilibrare la nostra vita secondo questi principi.
Tutto ciò che serve è munirsi di una bussola per trovare i punti cardinali esatti.
Senza entrare in dettagli esagerati, possiamo comunque cominciare ad armonizzare il nostro ambiente tenendo conto di questi semplici punti:

Nord: il colore associato è il blu lavora su successo e carriera
Nord ovest: viola, riguarda l’amicizia, i viaggi e gli scambi in generale
Ovest: giallo, controlla la creatività
Sud-ovest: arancione, protegge il matrimonio
Sud: rosso, evoca saggezza e mantiene una sana forma fisica
Sud est: marrone, incrementa salute e ricchezza
Est: verde, perfetto per chi studia perché evoca conoscenza
Nord est: azzurro, dedicato alla famiglia

Provare a modificare la disposizione di piccoli oggetti come soprammobili e quadri, potrebbe essere un piccolo test per vedere se le nostre energie cominciano a scorrere in modo differente. Per scoprire qualcosa in più provate a cominciare il feng shui utilizzando gli sticker da parete: tantissime forme e colori possono essere create appositamente per essere applicate nei giusti angoli della casa.