Gli adesivi calpestabili sono speciali sticker da pavimento che vengono costruiti con una colla molto più resistente rispetto a quella dei normali adesivi da parete e possono essere molto utili per coprire eventuali difetti.
In caso di piastrelle del bagno scheggiate o palchetto rovinato, possono essere una valida alternativa alla spesa dell’intera sostituzione del pavimento!
I calpestabili sono più spessi dei normali sticker e hanno una superficie molto più ruvida, sono quindi ottimi come antiscivolo per le sale da ballo o per il bagno, e sono molto più resistenti proprio perché soggetti a numerosi passaggi. Possono essere lavati con prodotti semplici (detergenti troppo aggressivi o ripetuti passaggi con lo spazzolone potrebbero ridurne notevolmente la durata, pertanto consigliamo di usare un semplice mocio con acqua e sapone o acqua e alcool).
E’ importante tenere bene a mente che la superficie deve essere totalmente liscia, evitare quindi di applicare gli adesivi su piastrelle da esterni, in zone troppo umide (tipo dentro la vasca o la doccia) o pavimenti in resina.
I calpestabili possono essere di diversi colori e su richiesta possono essere realizzati con soggetti ad hoc, è sufficiente non proporre soggetti troppo sottili che potrebbero comprometterne la resistenza.
Qui si possono trovare alcune idee per la cameretta dei bambini: http://www.homestickers.it/adesivi-da-parete/calpestabili/